FX Racing Weekend scalda i motori per un evento da record a Vallelunga

Sul tracciato che sorge alle porte di Roma oltre 150 piloti suddivisi in nove categorie sono pronti per darsi battaglia: accesso libero per il pubblico e Grid Walk gratuita tra le numerose iniziative in programma

                                                                        

Un nuovo ed entusiasmante fine settimana di gare è pronto per andare in scena sull’Autodromo Vallelunga, dove i motori dei campionati FX Racing Weekend sono in procinto di regalare un evento all’insegna di emozioni e spettacolo. Sabato 31 Agosto e Domenica 1° Settembre, infatti, i protagonisti di ben nove categorie della serie tricolore torneranno in azione dopo la pausa estiva, per un round che vedrà complessivamente lo svolgimento di diciotto gare con oltre 150 concorrenti presenti al via. Numeri che testimoniano la portata di un appuntamento da non perdere, nel corso del quale lo show non verrà di certo a mancare sia in pista che nel paddock: oltre un migliaio sono infatti le richieste giunte dai Fans per prendere parte all’attesissima Grid Walk, che avrà luogo nella giornata conclusiva poco prima della sfida riservata alle monoposto della FX Pro Series.

Ma sarà soprattutto l’aspetto prettamente agonistico a riservare numerosi motivi d’interesse nel weekend in programma sul circuito intitolato a Piero Taruffi, con le classifiche dei vari campionati che promettono di mettere in palio punti importanti in vista del rush finale della stagione. A partire da una delle categorie più attese alla vigilia, ovvero proprio la FX Pro Series: le velocissime monoposto F4 T014 promettono di regalare una sfida tiratissima lungo i 4085 metri dell’autodromo capitolino, vista anche la situazione di classifica che vede Patrik Fraboni, l’attesissimo Alberto Naska e Lorenzo Mariani racchiusi nello spazio di pochi punti al vertice. Punteranno ad inserirsi nella lotta per il successo anche altri giovani rampanti come Francesco Pio Coppola, Riccardo Paniccià e Rodolfo Cambiaso, mentre Cosimo Antoniello punterà a difendere la propria leadership nella classe Master.

Occhi puntati anche sul Trofeo Predator’s, al proprio ritorno in pista per il terzo round stagionale dopo la sosta prevista dal calendario. Uno schieramento di quasi trenta PC015 sarà protagonista sul tracciato romano, con il campione in carica David Tonizza pronto a confermarsi al top dopo la doppietta conquistata a Magione. Tra coloro pronti a mettergli i bastoni tra le ruote vi saranno sicuramente Davide Critelli (campione in carica FX3), Claudio Tempesti ed i fratelli Andrea e Matteo Zaniboni, senza dimenticare Andrea Galluzzi, Riccardo Tocu, Andrea Campagna e Giuseppe Saverino, quest’ultimo al comando nella graduatoria AM. Schieramento da sogno anche per la Supersport GT, giunta al proprio quarto atto stagionale e pronta per mettere in palio un doppio punteggio in questa occasione: tra i principali contendenti al tiolo vi sono Alessio Scauzillo e Niccolò Loia (sulla Lamborghini ST Evo2 del DL Racing), la vettura gemella di Alessio Salvaggio e il duo formato da Pierluigi Veronesi – Gian Piero Cristoni, in gara al volante della Porsche 991 Cup del team GDL. Tra le novità al via, da segnalare anche l’esordio stagionale di Stefano D’Aste, in pista a bordo di una Lotus Exige del PB Racing.

Tornano in azione a Vallelunga anche i campionati riservati alle vetture Turismo: in ATCC Italy, complice l’assenza in questo round del duo Bodega-Ferri (sino a questo momento dominatore del campionato) saranno molteplici i protagonisti in grado di aspirare ad un posto sul gradino più alto del podio. Tra di essi Marco Squillaci e Gabriele Foglia (Pro Race) oltre a Francesco Palmisano (Autostar Motorsport), mentre nella classe Light la contesa vedrà ai nastri di partenza il ritorno del duo Bolzoni-Marchesini, al pari di Lorenzo Semprini (Bolza Corse), Andrea Zanforlin (Team Raptor) e Mimmo Cevasco. Particolarmente ricca e interessante la sfida nella ATCC Cup, con tante sfide ancora apertissime nelle singole divisioni: nella One Cup Series, Andrea Carpenzano precede con un margine di pochi punti in classifica il duo formato da Giuseppe Angilello e Giovanni Grasso, mentre nell’altrettanto spettacolare BMW 318 Cup saranno Michele Parretta, Alessio Mencuccetti e Michele Materni tra i principali candidati al trono, con il popolare attore Marco Bocci pronto a sua volta ad inserirsi nella lotta al vertice. Occhi puntati anche sulla graduatoria RS, con il giovane Tommaso Toldo deciso a consolidare la propria leadership dagli attacchi delle altre Clio di Gianpiero Fornara e Francesco Bolzoni.

Oltre a FX Pro Series e Trofeo Predator’s, le monoposto saranno in scena a Vallelunga con altre due categorie. Saranno ben sedici le vetture ai nastri di partenza dello schieramento riservato a FX1 e FX2: da un lato, la lotta per il successo vedrà le Griiip G1 di Enrico Battaglia, Federico Bernoni, Luca Vernole e Vittorio Viglietti vedersela con il rientrante Valentino Carofano ed una corposa presenza di Dallara F3, composta da Salvatore Marinaro, Enzo Stentella, Felice Palazzo, Mei Shibi e Daniele Siano; dall’altro, il confronto sarà riservato alle Formula Renault 2.0 di Vito Di Bello (G_Motorsport), Andrea Masci e Stefano Pezzoni (Ruote Scoperte Motorsport), Riccardo Rossi, Giancarlo De Virgilis e Armando Stola. Inoltre, non mancherà il consueto tuffo nel passato garantito grazie alle splendide vetture della Formula Classic, in una tappa che vedrà Pietro Tenconi (Dallara F389) e il campione in carica Matteo Aralla (Reynard F903) giocarsi punti importanti per il titolo, mentre il duo Olcese-Drago punterà a confermarsi al vertice della classe Historic 2000.

Lo spettacolo di Vallelunga sarà reso ancora più unico dalla presenza in pista della Legends Cars Italia, con uno schieramento-record di ben 35 vetture al via: dopo la doppietta conquistata a Misano, Alessandro Bollini darà la caccia ad un nuovo successo, pur essendo chiamato a dover fare i conti con un’agguerrita presenza di avversari del calibro di Luca Ferrario, Michele Locatelli, Andrea Maselli, Filippo Majrani e Alessandro Pittiglio. A proposito di grande show, promette scintille anche il quinto appuntamento stagionale della Lotus Cup Italia: Alberto Naska arriva sul tracciato romano nei panni di leader della classifica assoluta con un margine di 23 lunghezze nei confronti di Maurizio Copetti, anche se tra gli avversari promettono di dare battaglia soprattutto il campione in carica Massimo Abbati, Marco Gianesini e Roberto Agostini.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo davvero carichissimi in vista di questo fine settimana di gare a Vallelunga! Si percepisce una grande attesa per questo evento, anche a giudicare dall’incredibile numero di richieste che stiamo ricevendo da parte dei Fans per partecipare alla Grid Walk di Domenica. La sfida in pista sarà tutta da seguire, e noi cercheremo di farlo al meglio mettendo a disposizione anche di chi non potrà venirci a trovare in autodromo la diretta streaming di tutte le gare in programma, con le interviste ai protagonisti ed il consueto carico di spettacolo firmato FX!”

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito ufficiale formulaxitalianseries.it e su vallelunga.it, così come il link al quale sarà possibile scaricare il QR Code che consentirà l’accesso gratuito alla Grid Walk. La diretta dell’evento sarà disponibile in streaming sui canali Social di FX Racing Weekend e su LiveGP.it, con il commento a cura di Marco Privitera e Nicola Saglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *