Uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi dell’anno è finalmente alle porte per FX Racing Weekend. Ben quattro categorie del contenitore agonistico tricolore saranno infatti presenti nel fine settimana sul Misano World Circuit, nell’ambito dell’evento organizzato da SRO Motorsports Group che ospiterà il secondo round stagionale del Fanatec GT Europe Sprint Cup. A sfidarsi lungo i 4226 metri del circuito romagnolo vi saranno le categorie GT4 Italy, Supersport GT Series, ATCC Italy e Porsche Club GT, per un totale di sei gare (di cui due in notturna) ricche di adrenalina e tutte da seguire, grazie anche ad un parterre di primissimo piano per quanto riguarda Team e Piloti al via.
Con oltre 30mila spettatori attesi nel corso del fine settimana, l’appuntamento sul circuito intitolato a Marco Simoncelli si conferma come una delle vetrine più accattivanti per i protagonisti dei campionati FX, reduci dal bagno di folla vissuto soltanto pochi giorni fa nell’ambito dell’American Festival of Rome andato in scena a Vallelunga. Come di consueto, anche il round che precede la pausa estiva potrà godere di una completa copertura mediatica: tutte le gare saranno infatti trasmesse in diretta streaming sui canali Social del campionato (Facebook e Youtube) e su LiveGP.it, mentre nel corso delle varie giornate le interviste ai protagonisti e i retroscena del week-end terranno banco nell’ambito della trasmissione ‘FX Paddock Live’ con il salotto allestito nei pressi dell’hospitality.
GT4 ITALY. Grande attesa per il ritorno in pista del campionato tricolore riservato alle vetture GT4 che gode della licenza ufficiale SRO Motorsports Group. Ai nastri di partenza non mancheranno gli equipaggi vincitori in occasione dell’esordio assoluto andato in scena nel Tempio della Velocità di Monza: da un lato il team Bolza Corse con l’Audi R8 LMS di Giovanni Berton che in questa occasione sarà affiancato da Denis Babuin,
mentre dall’altro il giovane Tommaso Lovati rilancerà la sfida a bordo della Mercedes AMG GT4 di Lema Racing. Altre due vetture gemelle della Casa di Stoccarda saranno affidate a Manuel Lasagni (C.Z.Bassano) e al duo formato da Andrea Basso e Adriano Bernazzani (Sport & Comunicazione), mentre a completare il lotto nella classe GT4 ci sarà Autorlando Sport con la Porsche 718 Cayman GT di Dario Cerati e l’altra Cayman 718 per lo svizzero Nicolas Leutwiler con Centri Porsche Ticino. Nomi altisonanti anche per quanto riguarda la classe Cup: con una Porsche 997 GT4 di Autorlando Sport sarà infatti presente al via l’attesissimo Alberto Naska, mentre il bellunese Andrea Fontana andrà ad affiancare Andrea Marchesini a bordo dell’altra 997 della scuderia bergamasca. Esordio stagionale anche per Manuel Crippa al volante di una Porsche Cayman GT4 Gen1 di Lema Racing.
SUPERSPORT GT SERIES. Terzo appuntamento stagionale per i bolidi del campionato andato in scena sui circuiti di Monza e Vallelunga in un’edizione inaugurale già di grande successo. Dopo la doppietta conquistata sul tracciato di casa, Federico Scionti si ripresenta al via della Lamborghini Super Trofeo Evo2 schierata da Lamborghini Roma by DL Racing, la quale completa il terzetto di vetture al via con il duo formato da Marco Santanocita e Alessio Scarfò e quello composto da Antonio Fossati e Matteo Marulla. Conferma anche per Riccardo Romagnoli sulla Porsche 991 Cup di TenJob, scuderia che schiera anche una seconda vettura per Carmine Leggieri e Alessio Scauzillo. In pista anche Alessandro Revello (Team Cars Racing), mentre a completare il lotto di 991 in azione vi saranno gli equipaggi Ferranti/Grossi (STKR Racing), Prestipino/Micale (ZRS Motorsport), Patumi/Regni (Bell Speed) e Christian Gross (Great Racing). Al via nella classe C la Porsche 992 di Daniele Polverini (STKR Racing), mentre nella E sarà ai nastri di partenza Stefano Spinaci sulla 991 del team Track&Go.
ATCC ITALY. Un fantastico schieramento di ben ventotto vetture si presenta ai nastri di partenza di uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’anno. Nella Prima Divisione, sfida aperta tra la Mercedes AMG Classe A del duo Bodega/Ferri e la Cupra Leon SQ di Luca Verdi (Bolza Corse), mentre saranno della partita anche Vincenzo Montalbano (sull’Audi RS3 LMS Gen1 di Autostar Motorsport), Emanuele Silvestri (con la Seat Supercopa della scuderia Pro Race) e il rientrante Francesco Palmisano (Crystalcars). Confronto tutto da seguire anche nella Seconda Divisione, con Leonardo Cuppari (reduce dal primo successo conquistato a Varano) che sarà al via sulla Cupra Leon DSG di TenJob, team che schiererà al via anche le vetture gemelle affidate agli equipaggi Verdi/Sassi e Capocchi/Zanforlin. Pronti a recitare un ruolo da protagonisti anche Massimiliano Moro e Andrea Marchesini sulla Cupra Leon di Bolza Corse, mentre punteranno al vertice anche Alessandro Berton (Pro Race) e Pasquale Serratore (SP Racing), in pista rispettivamente al volante di una Cupra Leon DSg e di un’Audi TT.
Battaglia apertissima anche nella spettacolare ATCC RS: in pista a Misano le Clio di Walter Lilli (grande protagonista a Magione), Onofrio Mariella e Massimiliano Ciocca per Faro Racing, mentre a difendere i colori di Bolza Corse ci saranno Enrico Meneghetti e il duo composto da Ivan e Pietro Fabris. Lema Racing affiderà la propria vettura allo sloveno Andrej Makarovic, con Antonio Marsilia a completare il quadro degli iscritti al via nella Classic.
La divisione Light presenta invece al via le Mitjet di Alessandro Girotti, Daniele Corradi e Lorenzo Semprini, oltre alla Mini Challenge PRO di Federico Antonelli, mentre si presenta come sempre corposa la rappresentanza di Bmw 318 Cup: a giocarsi il trono di Misano saranno infatti Pietro Limonta, David Delli Guanti, Alessio Mencuccetti, Stefano Bruè, Michele Parretta, Michele Materni e Marco Bocciolini.
PORSCHE CLUB GT. Torna in azione il confronto in modalità ‘time attack’ riservato alle fantastiche vetture della Casa di Stoccarda: a dare la caccia al giro veloce ci saranno ben sedici concorrenti, suddivisi tra le classi Sparco GT4, Goodyear 992 GT3, Tubistyle 991 GT3 e Entry Level/Historic. Da segnalare la presenza al via del presidente del Porsche Club Umbria Diego Locanto a bordo di una 992 GT3 RS, mentre non mancheranno all’appuntamento romagnolo numerosi altri volti noti pronti a contendersi il successo nelle singole classi.
Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “E’ finalmente arrivato per noi uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi dell’anno! Siamo veramente felici di poter essere parte integrante di questo splendido fine settimana e ringraziamo SRO Motorsports Group per questa magnifica opportunità. Sarà un’occasione di grande importanza anche per il nostro neonato campionato GT4 Italy, pronto per schierarsi al cospetto della serie internazionale e di quella europea, mentre il successo di Supersport GT e delle varie categorie ATCC si evince dai numeri al via e regnare sicuramente grande spettacolo al pubblico, al pari della sfida con il cronometro della Porsche Club GT. Non vediamo l’ora che si accendano i motori per poter vivere insieme questo grande evento!”
Il programma di gare scatterà nella serata di Venerdì 14 Luglio, con la prima manche ATCC Italy che scatterà alle ore 21:05 sotto i riflettori dell’impianto romagnolo. L’indomani, dopo aver completato i vari turni di qualifiche, sarà la volta di Supersport GT e ATCC, in pista rispettivamente alle 15:25 e alle 19:40, mentre gara-1 di GT4 Italy chiuderà il programma con start alle ore 21:00. Infine, Domenica 16 andranno in scena le due manche finali di Supersport GT e GT4 Italy, con partenza alle 17:00 e alle 17:55.