ATCC - Il campionato per vetture turismo che unisce una visibilità unica a un costo mai visto! Dimentica le gare Club che conoscevi!
Ogni weekend vedrà i protagonisti del campionato ATCC sfidarsi in due differenti griglie di partenza, a loro volta divise in più classi.
GRUPPI DI PREPARAZIONE
Ogni classe comprende vetture di diversa cilindrata a seconda del gruppo di preparazione. Verifica in quale dei nostri gruppi di preparazione rientra la tua vettura:
- Monotipo – vetture provenienti da trofei monomarca o da trofei con un regolamento specifico (es. TCR)
- E1 – vetture E1 e vetture ASI con caratteristiche tecniche analoghe
- PROMO – vetture che rispettano i requisiti previsti nella categoria promo riporata di seguito
- RACE – i restanti raggruppamenti
Sono definite PROMO le vetture che appartengono a uno dei tre seguenti gruppi:
- Racing Start
- Gruppo N
- Vetture che rispettano le caratteristiche riportate di seguito. Ciò che non è specificato è da ritenersi libero. Se una vettura non rispetta anche solo una delle seguenti prescrizioni non si considera PROMO e acquisisce quindi la classe delle altre vetture a seconda della cilindrata.
- Motore: cilindrata originale, lavorazione consentita solo sulla testata
- Freni: pinze di serie, dischi liberi ma della dimensione originale, pastiglie libere
- Cerchi: dimensioni originali
- Carreggiata: originale o comunque deve rientrare nei parafanghi originali
- Aerodinamica: rispetto alla vettura originale è consentita la sola installazione di un alettone posteriore a patto che non sporga dalla proiezione della larghezza macchina della vettura
- Cambio: consentita l’installazione di un cambio differente dall’originale, anche a innesti frontali, ma non sequenziale
Le vetture di tipo “monotipo” che non rispettano, anche solo in un aspetto, il regolamento di origine vengono spostate nella classe superiore. Le TCR devono rispettare fedelmente il regolamento di origine.
DIVISIONI E CLASSI
Prima divisione | classi A – B – C
Seconda divisione | classi D – E – F – RS CUP
Le classi:
A
- TCR
- E1 Turbo > 1800cc fino a 2000cc
- E1 > 3000cc (escluse GT)
- Lotus Cup
B
- RACE Turbo > 1800cc fino a 2000cc
- RACE > 3000cc (escluse GT)
- E1 Turbo > 1400cc fino a 1800cc
- E1 > 2000cc fino a 3000cc
- E1 Motori motociclistici
C
- RACE Turbo > 1400cc fino a 1800cc
- RACE > 2000cc fino a 3000cc
- E1 – restanti vetture
- PROMO > 3000cc
- PROMO Turbo > 1800cc
- Leon Supercopa
- Mini Challenge Pro
D
- RACE Turbo fino a 1400cc
- RACE > 1600cc fino a 2000cc
- PROMO Turbo > 1400cc fino a 1800cc
- PROMO > 2000cc fino a 3000cc
- 147 CUP
- Mini Challenge Lite
- 695 Abarth
E
- RACE Fino a 1600cc
- PROMO Turbo fino a 1400cc
- PROMO > 1600cc fino a 2000cc
- RCZ cup
F
- PROMO fino a 1600cc
RS CUP
- Clio RS cup
PESO MINIMO
Il peso minimo è considerato CON IL PILOTA A BORDO, e deve essere rispettato in qualsiasi fase di gara.
Cilindrata |
PROMO |
RACE |
E1 |
Fino a 1600cc |
970kg |
920kg |
700kg |
> 1600cc fino a 2000cc Turbo fino a 1400cc |
1050kg |
1000kg |
|
> 2000cc fino a 3000cc Turbo fino a 1800cc |
1150kg |
1100kg |
780kg |
Oltre i 3000cc Turbo > 1800cc |
1320kg |
1270kg |
860kg |
Monotipo / monomarca |
Peso previsto dal regolamento di origine |
PNEUMATICI LIBERI - MASSIMO 4 PER EVENTO PER LA SECONDA DIVISIONE, 6 PER LA PRIMA DIVISIONE | BENZINA LIBERA