fbpx

Latest News

Il motorsport tricolore si arricchisce di una novità di grande prestigio grazie all'accordo tra Formula X Racing Weekend e SRO Motorsports Group. L'Italia sarà infatti la quarta nazione ad ospitare una serie ufficiale GT4 con griglia dedicata. La categoria, che sta riscuotendo un incredibile successo in Germania, Francia e nella European Series, sbarca nel nostro Paese all'interno del contenitore giovane ed innovativo del Formula X Racing Weekend, con l'ambizione di diventare rapidamente un punto di riferimento per le competizioni GT. Già numerosi i Team e i Piloti che stanno aderendo al nuovo progetto.

L'aspetto tecnico e sportivo sarà di altissimo profilo, con un costante supporto garantito da parte di SRO Motorsports Group: verrà infatti messo a punto uno specifico Balance Of Performance per ciascuna delle tappe in programma, in modo tale da garantire una competizione equilibrata ed avvincente; inoltre, vi sarà la presenza a bordo delle vetture del sistema di data logger ufficiale della serie, oltre ad una soluzione di marshalling elettronico esclusiva per questa categoria in Italia.

La nuova GT4 Italy rappresenterà la punta di diamante della stagione 2023 firmata Formula X, quest’ultima caratterizzata dalla presenza di svariate competizioni riservate a monoposto, vetture Turismo e GT/Sport. Lo spettacolo non sarà garantito soltanto in pista ma anche fuori, con un Paddock pensato per i fans, svariate iniziative che vedranno i piloti al centro dello show, aree Hospitality Vip ed eventi esclusivi per rendere indimenticabili gli appuntamenti di GT4 Italy. La comunicazione sarà fortemente incentrata su Piloti e Team, per far vivere agli appassionati il grande motorsport italiano a 360°.

Il calendario GT4 Italy si articolerà lungo cinque tappe, in programma su autodromi di grande fascino e prestigio: il via della nuova stagione avverrà nel primo week-end di Aprile sull’Autodromo Nazionale Monza, al quale seguiranno i round previsti al Red Bull Ring, Mugello, Vallelunga (nell’ambito dell’ACI Racing Weekend) e Misano, dove l’annata si chiuderà nel fine settimana del 10-12 Novembre*.

Il format agonistico del fine settimana prevede lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere da 30’ cadauna, quindi due qualifiche da 15’ volte a determinare la griglia di partenza delle due manche di gara, entrambe della durata di 30 minuti. Per ogni vettura al via vi sarà la possibilità di schierare un singolo pilota oppure un equipaggio formato da due piloti, i quali saranno suddivisi nelle graduatorie Pro, Pro/Am e Am. La griglia di partenza sarà formata esclusivamente da vetture GT4 (anche di precedente generazione), le quali potranno contare sulla fornitura di pneumatici Pirelli.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Per noi rappresenta un grande motivo d’orgoglio annunciare questo importante accordo con  SRO Motorsports Group, grazie al quale avremo l’opportunità di lanciare la nuova serie GT4 Italy. Si tratta di uno step fondamentale nel nostro percorso di crescita, già testimoniato dai numeri record fatti registrare lo scorso anno nell’ambito di eventi ricchi di pubblico e concorrenti al via. GT4 Italy costituirà l’evento di punta nell’ambito dei nostri week-end agonistici e già numerosi Team di molti marchi prestigiosi hanno manifestato il proprio interesse per questo progetto. Oltre ad includere cinque tra le piste più spettacolari a livello europeo, il calendario è strutturato in maniera tale da essere il programma perfetto per i Team che desiderano affiancare un programma nazionale a quello europeo, essendoci tre appuntamenti sugli stessi circuiti: in particolare, Monza sarà prevista due settimane prima del debutto della European Series sulla stessa pista. L’obiettivo sarà quello di raggiungere in breve tempo i numeri fatti registrare da questa categoria in Francia e Germania, dove la media di vetture al via supera le quaranta unità. Desidero ringraziare Stéphane Ratel e SRO Motorsports Group per aver creduto nel nostro lavoro, così come ACI Sport e tutti i nostri partner per il prezioso supporto. Per Formula X Racing Weekend il 2023 si preannuncia come un anno indimenticabile e siamo impazienti in vista del via ufficiale della stagione!”

Stéphane Ratel (presidente SRO Motorsports Group): “Siamo davvero lieti di annunciare questo nuovo accordo di licenza con Formula X Racing Weekend per aiutare a sviluppare ulteriormente la categoria GT4 in Italia. GT4 ha meritato di conquistarsi il proprio spazio attraverso una propria serie indipendente in uno dei mercati automobilistici più importanti d'Europa ed il team giovane e competente del Formula X Racing Weekend è il partner ideale per raggiungere il successo che stiamo cercando. Siamo certi che sarà una collaborazione molto gratificante e non vediamo l'ora che inizi questa nuova avventura!"

 

GT4 ITALY – CALENDARIO STAGIONE 2023

Round 1 | 1-2 Aprile – Monza

Round 2 | 27-28 Maggio – Red Bull Ring (TBC)

Round 3 | 9-10 Settembre – Mugello

Round 4 | 14-15 Ottobre – Vallelunga

Round 5 | 10-12 Novembre - Misano

* Gli eventi ed il calendario sono da intendersi su riserva di accordo e di approvazione da parte di ACI Sport

Un’importante novità si appresta a sbarcare nel motorsport italiano, grazie ad una prestigiosa partnership che promette di regalare grande spettacolo in pista durante la stagione 2023. L’inedita Supersport FX Series andrà infatti dal prossimo anno ad impreziosire il ricco contenitore agonistico del Formula X Racing Weekend, in virtù del nuovo accordo realizzato da quest’ultimo con LR Dynamic Events, partner ufficiale Ligier.

Le vetture della storica Casa francese, attiva da oltre 50 anni e con trascorsi di grande rilievo nel mondo della Formula 1 e delle competizioni endurance, saranno infatti assolute protagoniste della serie che vedrà al via i modelli Ligier JS P4 e JS2 R a partire dal 2023 sui principali autodromi nazionali e non solo. Grazie a questa comunione d’intenti, Formula X Racing Weekend darà vita ad un campionato che si pone come obiettivo quello di raccogliere sin da subito grandi consensi e regalare competizioni spettacolari ed equilibrate.

La Supersport FX Series vedrà al via ben due classi riservate in esclusiva alle vetture francesi. Da un lato quella dedicata alla Ligier JSP4, vettura sport prototipo spinta da un propulsore Ford V6 aspirato da 3.7 litri, in grado di sviluppare quasi quattrocento cavalli di potenza massima; dall’altro, quella riservata alla Ligier JS2 R, vettura disegnata esclusivamente per le corse e capace di raccogliere numerosi consensi durante i propri primi anni di attività in pista.

Inoltre, da segnalare la presenza anche della nuova classe GT Cup, che vedrà tutte le vetture partecipanti dotate di un apposito Balance of Performance, andando quindi a completare uno schieramento formato da Prototipi e GT il cui concept sarà ispirato alle più prestigiose competizioni endurance. La nuova partnership verrà concretizzata con il lancio dell’inedita categoria che sarà protagonista nell’ambito dei Formula X Racing Weekend 2023, il cui calendario si articolerà sui principali autodromi italiani e sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo davvero orgogliosi di poter presentare questa nuova partnership con Ligier, grazie alla quale avremo l’opportunità di portare in Italia una tipologia di vetture ed un concept di gara destinati a riscuotere grande interesse. La Supersport FX Series rappresenterà una delle categorie di spicco nell’ambito del Formula X Racing Weekend, e consentirà ai piloti attraverso un budget assolutamente ragionevole di gareggiare sui principali autodromi italiani in un contesto di grande prestigio. Siamo reduci da un gran finale di stagione andato in scena a Monza, ma al tempo stesso stiamo lavorando già da tempo per rendere la prossima annata unica ed indimenticabile sotto diversi punti di vista, come evidenziato anche da questo accordo attraverso il quale intendiamo continuare a guardare al futuro puntando ad una crescita costante”.

Luca Riccitelli (partner ufficiale Ligier): “Siamo entusiasti di questa nuova partnership e dell’inclusione delle vetture Ligier nella nuova SuperSport FX Series durante il Formula X Racing Weekend. Crediamo che questo sia l’ambiente ideale per sviluppare la crescita della Ligier JS P4 e della Ligier JS2 R sul mercato italiano. C'è un interesse davvero crescente per queste auto molto facili da guidare, realizzate esclusivamente per le corse e che offrono un incredibile rapporto qualità-prezzo. Non vedo l'ora di supportare e promuovere questa serie con il Formula X Racing Weekend e di lavorare a stretto contatto con il produttore di auto da corsa Ligier Automotive per rendere tutto questo un grande successo”.

Ulteriori dettagli sulla nuova Supersport FX Series e sulle tante novità dei Formula X Racing Weekend 2023 verranno resi noti nel corso delle prossime settimane.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione sul campionato è possibile visitare il sito web www.formulaxitalianseries.it, seguire i canali Social (Facebook, Instagram e YouTube) oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi informazione sulla Ligier JS2 R e sulla Ligier JS P4 è possibile visitare il sito http://www.lucariccitellidrivingacademy.com/it/lr-dynamic-events/ o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

                

Il Formula X Racing Weekend si appresta a sbarcare per la prima volta sull'Autodromo Nazionale Monza, in occasione del gran finale della stagione 2022. Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre, sarà infatti il mitico 'Tempio della Velocità' brianzolo ad ospitare il round conclusivo di un'annata ricca di spettacolo e caratterizzata da grandi numeri, come evidenziato anche dal numero record di iscritti al via: saranno ben 285 i concorrenti complessivamente in gara nelle dodici categorie in pista, per un fine settimana dove le emozioni di certo non mancheranno per tutti i fans che potranno accedere gratuitamente all'impianto e al paddock.

Il ricco programma del week-end vedrà in azione le velocissime monoposto della FX Pro Series, con un mix di giovani talenti e protagonisti più esperti pronti a darsi battaglia a bordo delle Tatuus T014, le quali hanno incoronato Andrea Bodellini primo campione della serie nel precedente round di Magione. Spettacolo garantito anche con le performanti Predator's, caratterizzate da una griglia composta da oltre quaranta vetture nell'appuntamento che andrà a concludere la stagione dei campionati FX3 e Trofeo Predator's. Sempre in ambito monoposto, da registrare anche la presenza delle Formula Renault e Formula Abarth del campionato FX2 (che vedrà in griglia anche i protagonisti della Formula Classic), mentre vi è grande attesa per il ritorno sul circuito monzese della Formula Class Junior, lo storico campionato tricolore che vedrà nel proprio schieramento anche le vetture della FX600.

Uno degli appuntamenti "clou" del fine settimana sarà rappresentato dall'atto finale del campionato ATCC, la serie riservata alle vetture Turismo e GT: la lotta per il titolo è ancora apertissima nelle varie Divisioni, con il duo Bodega-Ferri che dovrà fronteggiare la concorrenza del campione in carica Denis Babuin e di Enrico Riccardi nella corsa al titolo della serie regina, mentre le Clio della classe RS Trophy saranno tra le principali protagoniste nella Terza Divisione. Da non perdere nemmeno l'appuntamento che vedrà il campionato Legends Cars Italia alla "prima" sul circuito brianzolo, al termine di una stagione resa entusiasmante e coinvolgente anche grazie alla presenza in pista di Alberto Naska, il popolare content creator dei motori.

Per la prima volta nel corso della stagione, inoltre, il Formula X Racing Weekend ospiterà anche delle competizioni dal sapore europeo: la Speed Euroseries affronterà l'atto finale di una stagione reduce dai prestigiosi appuntamenti andati in scena a Barcellona e Spa Francorchamps, mentre saranno della partita anche le Caterham della Super Seven e la ESET Twingo Cup.

Il tutto per un mix di emozioni garantito per il pubblico: dalla frizzante atmosfera nel paddock, con le interviste ai piloti nella moderna hospitality FX e la musica di Hey DJ Radio, sino alla possibilità di godere di una visuale privilegiata dalle tribune immerse nell'atmosfera unica del Parco di Monza, il Formula X Racing Weekend si pone come una realtà dinamica ed innovativa nell'ambito del motorsport italiano, pronto a celebrare nel migliore dei modi una lunga stagione carica di adrenalina.

INFO UTILI PER IL PUBBLICO

Il pubblico potrà entrare gratuitamente in circuito e godere dell’accesso privilegiato all’interno del paddock per vivere in prima persona un’esperienza unica. Per entrare in Autodromo con il proprio veicolo è possibile accedere dal Gate A – Vedano e dal Gate B – Santa Maria delle Selve, e sarà previsto il pagamento del solo parcheggio (acquistabile direttamente in autodromo) nelle giornate di sabato e domenica, al costo di 15 euro per le auto e 5 euro per le moto. Inoltre, in prossimità del monumento intitolato a Juan Manuel Fangio sarà presente un punto ristoro.

Saranno aperte al pubblico le seguenti tribune:
1 – CENTRALE
6 – ALTA VELOCITÀ
8 – PRIMA VARIANTE
9 – SECONDA VARIANTE
12 – ASCARI III
18 – USCITA ASCARI A
19 – USCITA ASCARI B
20 – USCITA ASCARI C
22 – PARABOLICA
23 – PARABOLICA INTERNA

I fans potranno condividere sui Social le proprie foto dell'evento utilizzando i seguenti hashtag: #TheGrandFinale #FormulaXMonza oppure taggando l'account Instagram del campionato: @formulaxseries

Vi aspettiamo in pista: WELCOME TO THE SHOW!

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO 

 

Il glorioso palcoscenico dell’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato l’atto finale della stagione 2022 del Formula X Racing Weekend. Nelle giornate di Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre, oltre 290 concorrenti suddivisi tra dodici categorie hanno dato vita ad un fine settimana ricco di emozioni, accompagnato da una splendida cornice di pubblico che ha seguito con grande partecipazione le numerose gare in pista e le attività d’intrattenimento nel paddock. La serie organizzata da Luca Panizzi chiude così nel migliore dei modi un’altra annata densa di soddisfazioni, in attesa di proseguire la propria crescita anche nel 2023 con tante novità in rampa di lancio.

L’appuntamento sul velocissimo tracciato brianzolo ha incoronato gli ultimi campioni delle categorie presenti per l’evento, ospitando al contempo per la prima volta anche i campionati esteri Super Seven e Twingo Cup; oltre ad essi, non sono mancate le attesissime sfide che hanno visto le monoposto di FX Pro Series, FX3, Trofeo Predator’s, FX2, Formula Class Junior, FX600 e Formula Classic contendersi il gradino più alto del podio, oltre alle competizioni a ruote coperte con i campionati ATCC, Legends Cars Italia e Speed Euroseries che hanno assegnato i rispettivi titoli in palio nel gran finale andato in scena nel mitico ‘Tempio della Velocità’.

Un fantastico schieramento di oltre trenta vetture ha caratterizzato l’appuntamento finale della serie ATCC, con Silvano Bolzoni (Bolza Corse) e Pasquale Notarnicola (Autostar Motorsport) che si sono divisi la posta in palio al termine delle due manche. Denis Babuin ha potuto completare la propria rimonta in classifica sul duo Bodega-Ferri (non presente al via nella tappa brianzola) conquistando con la sua Audi LMS RS3 il suo secondo titolo consecutivo nella Prima Divisione. Il duo Bolzoni-Marchesini si è invece aggiudicato il trono nella classe GT4, mentre Pierluigi Nebuloni ha suggellato con un altro successo il suo trionfo nella Seconda Divisione. Lo sloveno Miha Primozic si è invece imposto nella graduatoria assoluta della Terza Divisione, con i successi assoluti di tappa conquistati da Claudio Grispino e Massimiliano Moro.

Emozioni forti anche nella Legends Cars Italia, con Simone Borghi che ha potuto festeggiare la conquista del titolo 2022 grazie al terzo posto ottenuto in gara-1 ed alla vittoria centrata nella manche conclusiva. Ottimi riscontri anche per Gabriele Torelli, autore della pole position e primo sul traguardo della sfida inaugurale, mentre sul podio ha trovato posto anche Alessandro Bollini con un secondo ed un terzo posto.

Anche la serie continentale Speed Euroseries ha eletto i propri trionfatori 2022, con Ivan Bellarosa (Wolf GB08 F Extreme) che è riuscito ad aggiudicarsi il titolo assoluto al termine di un tiratissimo confronto con Agustin Cabanillas e Matteo Roccadelli, vincitori rispettivamente delle classi Unlimited e Thunder. Le due gare hanno invece registrato il trionfo di Danny Molinaro nella prima prova e dello stesso Bellarosa nella seconda.

Passando alle monoposto, l’ultimo atto stagionale della FX Pro Series ha salutato il successo di Tommaso Lovati in gara-1, abile a precedere in volata il terzetto formato da Simone Saglio, Giovanni Maschio e Elia Galvanin. Nella seconda prova è stato invece Maschio ad imporsi autorevolmente, precedendo con ampio margine Saglio e Andrea Raiconi; quest’ultimo ha inoltre celebrato al meglio il proprio recente titolo nella classe AM con un doppio successo, senza dimenticare la conquista del trofeo assoluto da parte di Andrea Bodellini soltanto due settimane fa a Magione.

Emozioni incredibili nella FX3, con un doppio arrivo al fotofinish che ha esaltato il folto pubblico di Monza. Nella prima manche, Matteo Manzo ha preceduto sul traguardo per soli 18 millesimi Davide Critelli, con Matteo Zaniboni sul terzo gradino del podio; nella seconda prova, un’altra emozionante volata ha decretato il successo di Andrea Giagnorio davanti a Andrea Zaniboni e Marco Luzzi, al termine di una prova estremamente combattuta. Sempre nel medesimo schieramento, l’ultimo appuntamento del Trofeo Predator’s European Challenge ha registrato nella prima manche il successo del neo-campione Luca Vanzetto, abile ad imporsi nei confronti di Gabriele Bini e Devis Padovan, mentre nella prova seguente è stato lo stesso Bini a precedere sul traguardo Vanzetto e Padovan.

Sandro De Virgilis ha potuto celebrare il suo primo centro stagionale nel campionato FX2, dopo il titolo già aritmeticamente conquistato in precedenza da Francesco Galli. Il portacolori Alpha Team Racing ha avuto la meglio in gara-1 nei confronti di Stefano Pezzoni e Valentino Carofano, mentre nella seconda manche è stato Andrea Masci a completare con successo una bella rimonta dal fondo, imponendosi nei confronti di De Virgilis e Pezzoni. A dividere la stessa griglia anche i protagonisti della Formula Classic, con Emanuele Aralla che ha centrato un doppio successo nella graduatoria assoluta, mentre Luca Spoggi ha preceduto in entrambe le occasioni Andrea Grassano nella classifica riservata alla classe Abarth.

L’appuntamento di fine stagione ha inoltre applaudito l’attesissimo ritorno della Formula Class Junior sul circuito brianzolo. Marco Visconti si è aggiudicato il titolo assoluto svettando nel Trofeo ‘Romolo Tavoni’ grazie ad un doppio successo nella categoria Platinum centrato nel round finale, mentre a conquistare la vittoria assoluta sono stati Antonio Vessicchio e Massimiliano Vichi (Super Junior). A svettare nella classe Gold è stato invece Jacopo Prescendi, nuovo re del Trofeo ‘Alberto Baglioni’; l’ottimo Camillo Centamore si è poi imposto per due volte al top nella classe Silver, che ha visto Simone Pontellini aggiudicarsi il Trofeo ‘Sandro Corsini’. Nella classifica riservata alle Predator’s, oltre alle vittorie di Seriano Milan e Leopoldo Spinelli, da segnalare anche il podio ottenuto da Corrado Cusi al volante del primo modello di Predator’s mai realizzato.

Infine, tra le Caterham della Super Seven a svettare sono stati Diogo Tavares (CRM Motorsport) e José Carlos Pires (Speedy Motorsport), mentre nella Twingo Cup i successi sono andati a Mihajilo Mladenovic (ASK Mixa Racing Team) e Rok Cerar (Lema Racing)

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo davvero orgogliosi di aver potuto chiudere questa fantastica stagione proprio sul circuito di Monza. Si tratta di un traguardo molto importante per la nostra realtà, che ha portato in pista un numero record di iscritti e regalato gare spettacolari ed emozionanti. Il pubblico ha avuto modo di divertirsi sulle tribune e nel paddock, a conferma di come l’evento abbia riscontrato grande interesse tra gli appassionati. Questa tappa per noi rappresenta un nuovo punto di partenza dal quale poter ulteriormente crescere e migliorare, con la passione e l’intraprendenza che ci contraddistingue. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i piloti e i team che hanno creduto nel nostro progetto, insieme ad ACI Sport e ai partner che ci hanno sostenuto. Questo finale di stagione ci regala una carica ancora maggiore in vista del prossimo anno, in vista del quale presenteremo numerose novità ed un calendario ancor più accattivante!”

Il mitico scenario del circuito belga di Spa Francorchamps ha accolto i protagonisti della Speed Euroseries, impegnati nel secondo round stagionale dopo il brillante esordio di Barcellona. Nel prestigioso contesto del Racing Festival organizzato sul tracciato che sorge nel cuore delle Ardenne, la serie continentale promossa da Formula X ha registrato i trionfi del giovane Matteo Roccadelli in gara-1 e dell’esperto Ivan Bellarosa nella seconda manche, rispettivamente al volante di una Wolf GB08 Thunder e di una Wolf GB08 F Extreme.

A conservare la leadership provvisoria del campionato (grazie anche alla doppietta conquistata nell’appuntamento inaugurale) è lo spagnolo Agustin Cabanillas del team One Air Racing, mentre lo stesso Roccadelli e Francesco Garisto (Luxury Car Racing) si sono spartiti il gradino più alto del podio per quanto riguarda la classe Thunder. Il focus è ora concentrato sulla terza e ultima tappa del campionato, in programma il 29-30 Ottobre sull’Autodromo Nazionale di Monza nell’ambito del Formula X Racing Weekend.

Il fine settimana sul circuito belga si è svolto all’insegna delle incerte condizioni meteorologiche, le quali hanno condizionato le varie sessioni presentando a tratti una pista resa insidiosa dalla pioggia. Ivan Bellarosa ha dominato entrambe le sessioni di prove libere svoltesi Venerdì 15 Ottobre, precedendo in entrambe le occasioni la vettura numero 91 affidata a Roccadelli. L’indomani, la sfida delle qualifiche ha visto nuovamente prevalere il pilota bresciano, che al volante della sua Wolf GB08 F Extreme ha ottenuto il miglior crono assoluto in 2:17.223 alla media di 183 km/h. Alle sue spalle si è piazzato lo spagnolo Cabanillas, protagonista nel finale di un testacoda che lo ha visto urtare le barriere. La seconda fila ha visto Filippo Lazzaroni svettare nel gruppo delle Thunder davanti a Roccadelli, con Garisto e la Wolf GB08 F Mistral del francese Josè Ibanez immediatamente alle loro spalle.

La prima manche, andata in scena nella mattinata di Domenica 16 Ottobre, ha subito registrato un doppio colpo di scena, con Giovanni Maschio fermo in griglia a causa di alcune noie tecniche e Cabanillas finito in testacoda all’uscita del tornantino della Source. Questo ha favorito la fuga da parte di Matteo Roccadelli, il quale ha sfruttato nel migliore dei modi la scelta di presentarsi al via montando gomme rain. Il giovane piemontese è riuscito a contenere la rimonta finale da parte di Bellarosa, quest’ultimo partito con gomme da asciutto ma in grado di aumentare progressivamente il proprio ritmo nel corso della gara, tanto da arrivare a poco più di 4” di distanza dal vincitore. Sul terzo gradino del podio è salito José Ibanez davanti a Francesco Garisto, con quest’ultimo che ha completato la Top-3 della classe Thunder. A completare il gruppo dei piloti giunti al traguardo anche il francese Steve Brooks davanti a Lazzaroni, quindi lo svizzero Michael Obrist (su Wolf GB08 Honda) e lo spagnolo Cabanillas, attardato di due giri.

Nella seconda prova, che ha visto la griglia determinata dal secondo miglior tempo ottenuto da ciascun pilota in qualifica, si è subito verificato un contatto alla prima curva tra Garisto e Roccadelli, con quest’ultimo costretto al ritiro. Mentre Ibanez imboccava la pit-lane per abbandonare il gruppo, davanti Bellarosa ha subito imposto il proprio ritmo infernale alla gara a suon di giri veloci, costruendo un ampio margine di vantaggio nei confronti di Cabanillas. Garisto e Lazzaroni hanno dato vita ad un’ottima rimonta, così come Giovanni Maschio, sempre più a proprio agio con la Wolf GB08 Thunder nonostante la limitata esperienza. Alla fine per Bellarosa è arrivato il primo centro stagionale, precedendo sul podio dell’assoluta lo spagnolo Cabanillas e Francesco Garisto, quest’ultimo vincitore nella classe Thunder proprio davanti a Lazzaroni e Maschio.

Matteo Roccadelli: “E’ stato straordinario poter competere e vincere in un circuito come questo! In gara-1 abbiamo puntato sulle gomme da pioggia e si è rivelata la scelta vincente, anche se nel finale ho avuto qualche difficoltà perché la pista si stava asciugando rapidamente. Peccato per quanto avvenuto al via di gara-2, ma cercheremo di rifarci a Monza!”

Ivan Bellarosa: “Siamo molto soddisfatti del bilancio complessive e delle prestazioni della nostra Extreme. Nella prima gara la scelta delle gomme non è stata ottimale, poiché soprattutto all’inizio la pista era ancora molto bagnata specialmente in alcune curve e questo mi ha impedito di girare come avrei voluto. In gara-2 le cose sono andate alla perfezione cogliendo anche un risultato importante in ottica campionato. Ringrazio il team Avelon Formula e diamo appuntamento per il gran finale a Monza”

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Gareggiare su un circuito come Spa Francorchamps rappresenta sempre un’emozione speciale. Abbiamo un calendario davvero di primissimo livello ed ora non vediamo l’ora di goderci il gran finale a Monza nell’ambito del Formula X Racing Weekend. Un ringraziamento va a tutti i piloti e ai team che hanno dato vita a due gare spettacolari a bordo di vetture bellissime che hanno entusiasmato il pubblico belga!”